lunedì 27 marzo 2017

Raccolta rifiuti urbani inefficiente sconti sulla tariffa

Rifiuti al quartiere Savena
In base al comma 656 dell'Art. 1 della Legge 27 dicembre 2013, n. 147 «La TARI è dovuta nella misura massima del 20 per cento della tariffa, in caso di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti, ovvero di effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento, nonché di interruzione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi che abbiano determinato una situazione riconosciuta dall'autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone o all'ambiente».
Un'informazione questa che non viene trasferita ai cittadini-utenti-contribuenti da parte degli enti locali e che probabilmente non applicano neanche nei confronti dei gestori della privativa comunale.

Un diritto che dovrebbe essere garantito che viene invece frequentemente disatteso con un danno economico, sociale ed ambientale per i cittadini.
C'è da chiedersi se i cittadini del quartiere Savena di Bologna siano stati informati di questo e se abbiano ricevuto lo sconto sulla tariffa a fronte delle inefficienze causate nella raccolta dei rifiuti indifferenziati da parte del gestore del servizio.

Il caso del quartiere Savena di Bologna 

• 23 luglio 2015 Savena, Hera restringe i cassonetti: “L’obiettivo è differenziare di più”
23 luglio 2015 Savena, Hera restringe i cassonetti: “L’obiettivo è differenziare di più” 

Progetto calotte Quartiere Savena
10 ottobre 2016 Savena, rifiuti in strada e topi - La petizione: «Colpa dei cassonetti»Immondizia fuori dai bidoni al Savena: «Così arrivano i topi»
25 marzo 2017 Rifiuti al Savena, ancora 12 mesi per sistemare 'calotte'
• 23 marzo 2017 Tessera elettronica e calotta con pedale - Al Savena arrivano i cassonetti smart 




 BOLOGNA. NON PIACCIONO LE CALOTTE SUI CASSONETTI DEL QUARTIERE SAVENA. LA LISTA CIVICA INSIEME BOLOGNA VA ALL'ATTACCO
BOLOGNA. NON PIACCIONO
LE CALOTTE SUI CASSONETTI
DEL QUARTIERE SAVENA
Quartiere Savena problema rifiuti: non piacciono le calotte sui cassonetti


Delibera Giunta Regione Emilia Romagna Numero adozione: 308 Data adozione: 20/03/2017 Num. reg. proposta: GPG/2017/278 Oggetto: PIANO DI AZIONE AMBIENTALE - PROGETTI REGIONALI 2014-2015. RIORGANIZZAZIONE SERVIZI DI RACCOLTA RIFIUTI URBANI FINALIZZATO ALL'APPLICAZIONE DELLA TARIFFA PUNTUALE NEL COMUNE DI BOLOGNA. ENTE ATTUATORE HERA S.P.A.. PROROGA TERMINI.

qui il testo delibera in PDF  






Nessun commento:

Posta un commento